Guida di LibreOffice 25.2
Permette di ridimensionare o di spostare l'oggetto selezionato.
Fate clic sulla casella di testo o sulla forma per selezionare, quindi...
Scegliete la scheda Formato - Casella di testo e forma - Oggetto - Oggetto e forma - Posizione e dimensione - Posizione e dimensione.
Aprite il menu di contesto per l'oggetto selezionato e scegliete Posizione e dimensione, scheda Posizione e dimensione.
Icona del menu Posizione e dimensione
Premete il tasto F4 dopo la selezione per aprire direttamente la scheda.
Specificare la posizione dell'oggetto selezionato nella pagina.
Gli assi delle coordinate iniziano nella colonna A - riga 1.
In una tabella con direzione "da destra a sinistra" le coordinate X sono negative.
Le coordinate sono relative alla loro origine. L'angolo superiore sinistro dell'area del contenuto della pagina costituisce il punto di partenza iniziale predefinito.
Inserire la coordinata orizzontale dove deve essere posizionato il punto base selezionato.
Inserire la coordinata verticale dove deve essere posizionato il punto base selezionato.
Il punto base selezionato sarà spostato alla Posizione Y e alla Posizione X specificate.
Alla riapertura della finestra di dialogo il punto base ritorna sempre all'angolo superiore sinistro.
Specificare la dimensione dell'oggetto selezionato.
Ridimensionare l'oggetto selezionato alla larghezza e all'altezza scelte relative al punto base selezionato.
Indicare la larghezza per l'oggetto selezionato.
Indicare l'altezza per l'oggetto selezionato.
Mantiene la proporzione tra altezza e larghezza quando si cambia il valore dell'una o dell'altra nella finestra di dialogo.
Solo per le forme.
Specificate le opzioni di ancoraggio per l'oggetto o la cornice selezionata. Le opzioni di ancoraggio non sono disponibili quando si apre la finestra di dialogo dalla finestra Stili.
Àncora la selezione alla pagina attuale.
Àncora la selezione al paragrafo attuale.
Àncora la selezione a un carattere. È l'impostazione predefinita per le immagini.
Àncora la selezione come carattere. L'altezza della riga attuale viene adattata all'altezza della selezione.
Àncora la selezione alla cornice circostante.
Fare clic su un punto base della griglia e inserire le nuove dimensioni da assegnare all'oggetto selezionato nelle caselle Larghezza e Altezza.
Il punto base selezionato resta fisso nella griglia. L'oggetto viene ridimensionato relativamente a tale punto.
Impedisce di modificare la posizione e le dimensioni dell'oggetto selezionato.
Impedisce di ridimensionare l'oggetto.
Specifica la posizione dell'oggetto selezionato nella pagina attuale.
Selezionare l'opzione di allineamento orizzontale per l'oggetto. La selezione specifica la posizione dell'oggetto rispetto all'area o alla riga di riferimento indicata nell'elenco a discesa a. Questa opzione non è disponibile se è attivo Àncora come carattere.
Specificare la distanza da lasciare tra il bordo sinistro dell'oggetto selezionato e il punto di riferimento selezionato nella casella a. Questa opzione è disponibile solo selezionando "Da sinistra" nella casella Orizzontale.
Selezionare l'area o la riga di riferimento per l'opzione di allineamento orizzontale selezionata. Sono disponibili le seguenti opzioni:
Area paragrafo: l'oggetto è posizionato considerando l'intera larghezza disponibile per il paragrafo, inclusi gli spazi di rientro.
Area di testo del paragrafo: l'oggetto è posizionato considerando l'intera larghezza disponibile per il testo nel paragrafo, escludendo gli spazi di rientro.
A sinistra dell'area di testo del paragrafo: l'oggetto viene posizionato nell'area compresa tra il limite sinistro del testo e il primo carattere sul bordo sinistro del testo del paragrafo ancorato. Nel caso di paragrafi a più colonne, l'area è delimitata dalla colonna in cui si trova l'ancoraggio. Se l'ancoraggio non è situato nella prima colonna, l'area inizia dal margine sinistro della colonna.
A destra dell'area di testo del paragrafo: l'oggetto è posizionato nell'area compresa tra l'ultimo carattere del bordo destro del testo del paragrafo ancorato e il limite destro del testo. Nel caso di paragrafi a più colonne, l'area è delimitata dalla colonna in cui si trova l'ancoraggio. Se l'ancoraggio non è situato nell'ultima colonna, l'area termina in corrispondenza del margine destro della colonna.
A sinistra dell'area di testo della pagina: l'oggetto è posizionato nell'area compresa tra il bordo sinistro della pagina e il margine sinistro più eventuali spaziature interne della pagina sinistra.
A destra dell'area di testo della pagina: l'oggetto è posizionato nell'area compresa tra il bordo destro della pagina e il margine destro più eventuali spaziature interne della pagina destra.
Pagina intera: l'oggetto è posizionato considerando l'intera larghezza di pagina, dal bordo sinistro a quello destro.
Area del testo della pagina: dal bordo interno della spaziatura interna della pagina sinistra al bordo interno della spaziatura interna della pagina destra.
Carattere: l'oggetto è posizionato considerando lo spazio orizzontale usato dal carattere.
Tenere presente che il set di opzioni disponibili dipende dalle impostazioni di ancoraggio. Pertanto, non tutte le opzioni elencate sopra potrebbero essere visualizzate a causa della scelta dell'ancoraggio.
Nell'area di anteprima potete osservare il risultato delle opzioni di allineamento selezionate.
Inverte le impostazioni di allineamento orizzontale sulle pagine pari.
Selezionare l'opzione di allineamento verticale per l'oggetto. La selezione specifica la posizione dell'oggetto rispetto all'area o al punto di riferimento indicato nell'elenco a discesa a.
Indicare lo spazio da lasciare dal bordo superiore dell'oggetto all'area o al punto di riferimento selezionato nell'elenco a discesa a. L'opzione è attiva solo se sono selezionate le combinazioni Verticale e Ancoraggio. Per queste combinazioni è possibile specificare lo spazio da lasciare a partire da:
| Verticale | Ancoraggio | |
|---|---|---|
| Dall'alto | Bordo superiore dell'area selezionata. | Alla pagina, Al paragrafo, Al carattere o Alla cornice | 
| Dal basso | Punto di riferimento selezionato. | Al carattere o Come carattere | 
Selezionare l'area o il punto di riferimento per l'allineamento verticale. L'oggetto può essere posizionato in base alle aree o ai punti di riferimento seguenti:
Margine: a seconda del tipo di ancoraggio, l'oggetto è posizionato considerando lo spazio fra il margine superiore e il carattere (ancoraggio "Al carattere") o il limite inferiore del paragrafo (ancoraggio "Al paragrafo") dove l'àncora è posizionata.
Area del testo del paragrafo: l'oggetto è posizionato tenendo in considerazione l'inizio del paragrafo dove si trova l'ancoraggio.
Pagina intera: l'oggetto è posizionato considerando l'intera altezza della pagina, dal bordo superiore a quello inferiore.
Area di testo della pagina: l'oggetto è collocato nell'area compresa tra il bordo inferiore della spaziatura interna superiore e il bordo superiore della spaziatura interna inferiore.
Sotto l'area di testo della pagina: il bordo inferiore dell'area di testo della pagina fino al margine inferiore della pagina.
Sopra l'area di testo della pagina: il margine superiore della pagina fino alla cima dell'area di testo della pagina.
Carattere: disponibile solo per l'ancoraggio "Al carattere" o "Come carattere", l'oggetto viene posizionato considerando lo spazio compreso tra il bordo superiore e il bordo inferiore del carattere immediatamente precedente al punto in cui viene collocato l'ancoraggio. Un carattere formattato con un bordo comune ad altri caratteri od oggetti utilizza lo spazio per il carattere o l'oggetto situato più in alto nel bordo comune.
Riga di testo: disponibile solo per l'ancoraggio "Al carattere", l'oggetto è posizionato considerando l'altezza della riga di testo dove l'àncora è posizionata.
Linea base: disponibile solo per l'ancoraggio "Al carattere", questa opzione posiziona l'oggetto considerando la linea base del testo sulla quale tutti i caratteri sono posizionati.
Riga: disponibile solo per l'ancoraggio "Al carattere", questa opzione posiziona l'oggetto considerando l'altezza della riga dove l'àncora è posizionata.
Cornice intera: disponibile solo per l'ancoraggio "Alla cornice", in riferimento ai bordi esterni della cornice.
Area del testo della cornice: disponibile solo per l'ancoraggio "Alla cornice", in riferimento all'area del testo della cornice.
Tenere presente che il set di opzioni disponibili dipende dalle impostazioni di ancoraggio. Pertanto, non tutte le opzioni elencate sopra potrebbero essere visualizzate a causa della scelta dell'ancoraggio.
Se ancorate un oggetto a una cornice con altezza fissa, sono disponibili solo le opzioni di allineamento "Basso" e "Centro".
Mantiene l'oggetto selezionato all'interno dei bordi del testo a cui è ancorato. Per posizionare liberamente l'oggetto selezionato nel documento, non selezionare questa opzione.
L'opzione Mantieni all'interno dei margini del testo è selezionata automaticamente quando il documento aperto è stato creato in una versione di Writer anteriore a OpenOffice.org 2.0. Non viene tuttavia selezionata se create un nuovo documento o se aprite un documento in formato Microsoft Word (*.doc).
Specifica se la dimensione di un oggetto di disegno debba essere regolato per corrispondere alla dimensione del testo inserito.
Fa corrispondere la larghezza dell'oggetto a quella del testo.
Fa corrispondere l'altezza dell'oggetto a quella del testo.
Adatta è disponibile solo per le caselle di testo. Per adattare le forme al testo utilizzare Formato - Testo.